Mi ringrazierai, bambina, mi ringrazierai.

Pacché?

Perchè a sedici anni ti renderai conto di quante volte, quante volte, ti ho salvato la vita

Pacchè?

Perchè ti amo e di conseguenza reprimo – quasi quotidianamente – l’istinto di strangolarti e andare a costituirmi per passare poi finalmente una ventina di anni sereni nelle patrie galere.

Pacchè in piggggggione?

Perchè per una qualche legge insensata, amore mio, l’infanticidio è considerato reato grave e punibile con l’ergastolo. Che, detto per inciso, alle volte più che spaventoso sembra allettante.

Vabè. Come facilmente intuibile Agata è nella fase del “Perchè”. Niente di strano, ci son passati tutti i bambini e di conseguenza i genitori. E’ straziante, ma amen. Agata, essendo anche figlia mia, ha dalla sua una capacità di sminuzzarti i coglioni in pezzettini finissimi, robe che neanche Cracco e Cannavacciuolo in serata sì, ci riuscirebbero. Il tutto mantenendo l’espressione serafica di una che è convinta che:

  1. Tu sia una deficiente
  2. Tu sia obbligata da un potere divino a risponderle, subito! E in modo soddisfacente. Dove soddisfacente lo decide lei.
  3. In ogni caso prenderti per il culo vada sempre bene.

Che gioia la maternità!! Eh, Ministra Lorenzin? Ma chi CAZZO lo ha detto che si debba diventare mamme per forza? L’impostazione italica del Fertility day (che poi se è Italica, #ç@cane, chiamianìmolo “Giorno della Fertilità”, visto che poi se vai a vedere l’inglese la Lorenzin e tantisssssssimi altri san dire solo Dénghiu) fa schifo. Fa schifo per tutta una serie di motivi, espressi benone da tanta gente più sveglia di me. Che in ogni caso, anche se l’impostazione fosse stata quella di informare, penso “a che cazzo serve? Quando vai in menopausa non sei più fertile. Stop. Fine dell’informazione”. Vabè.

Io sinceramente ero MEGLIO – come persona – prima di partorire. Agata (non rompetemi i coglioni, la amo molto più di me stessa, non è questo il punto) ha soddisfatto un mio bisogno egoistico e continuerà a soddisfarlo, per quanto io cerchi di limitare il mio vederla come una mia emanazione nel mondo. E’ l’amore della vita, un figlio. Ma anche al di là del fatto che concretamente la vita peggiora – e non di poco – io non mi sento meglio di amiche che figli non ne hanno e non ne avranno. Non mi sento meglio di chi ha scelto di non avere figli. non mi PERMETTO NEMMENO LONTANAMENTE di dire “non sai cosa ti perdi”. O meglio, sì, non sai cosa ti perdi. Perchè non ci sei passata. Ma io invece lo so cosa mi sono persa. In molti sensi me stessa. E non è poco, signori miei del cazzo.

E sono terrorizzata per Agata, per la sua vita, per come si muoverà, per cosa potrà fare, per chi la circonderà, per tutto. Ergo non mi si venga a dire che è “giusto” “indispensabile” o “Bello” aver figli. Cazzate. Enormi cazzate. Forse, è “naturale” averne. Ovvero, secondo natura. Ma in nessun modo può esserci un imperativo morale, sociale, etico a spingere una donna ad avere figli. Sono cazzi privati. E, ripeto, io no mi sento in NULLA una persona migliore, rispetto a prima. Anzi, per molti versi sono più cupa, più preoccupata, più ansiosa, meno stimolata e stimolante. E’ così, me ne rendo conto.

Vabbè, fine del pippone su quella roba lì.

In breve:

Mazinga sta male. E’ stato mooolto male, ora sta meglio, ma ormai ahimè, siamo verso il crepuscolo degli dei, temo. Invecchiando è diventato più buono, ma – attenzione! – non meno rompiballe. Ah, il tono distaccato che uso è fasullo, sapevatelo. A casa piango quasi tutti i giorni quando lo vedo così … vecchio.

Agata sta benone. Forse me lo dico io, per farmi coraggio e mandar via i sensi di colpa, ma davvero, sembra che il mio piccolo caterpillar biondo stia bene ed abbia assimilato bene la rottura. Sta bene con me e sta bene col papà. Noi insieme siamo ancora un po’… rigidi diciamo, ma con lei riusciamo ad esser quasi amici.

Io sto bene. Davvero. Cioè, si è spento qualcosa e non so quando e se si riaccenderà. Ma adesso sto bene. Probabilmente se non avessi Sky mi sarei già suicidata, ma ce l’ho! Haha!

A breve ricetine. Olè!

 

 

