Uff… Son stata impegnata in una attività straziante, nelle due ultime settimane. Fatiche titaniche, lotte degne degli avvengerz, roba che l’Uomo Ragno a me mi fa un pippone a due mani, con ragnatele incluse.

Non vi dico dove stanno le ragnatele, è facile da immaginare.

Comunque, insomma questa straziante attività è consistita alla fin fine nel tentare (riuscendo!!!) di staccare Agata dalla tetta, insomma fine latte di mamma. Anche perchè ormai ce n’era pochino. L’ha presa bene, siamo ancora tutti vivi e nonostante alcuni momenti difficili, ora è tutto risolto. Ho usato un metodo Montessoriano, l’ho minacciata di morte.

Bè, sono successe anche delle altre cose. Ovviamente. Tipo che…

AGATA TALKS!!!

Ebbene sì. E’ da un po’ che borbotta le sue robe, si fa le sue storie, ecc.ecc. ma non si capiva un cazzo. In linea di massima nemmeno adesso, a parte alcune cose che sono invece chiarissime.

Tipo NO! Ad esempio. Giuro, è vero, è la prima cosa intelligibile e detta a proposito che sia uscita da quella boccuccia santa. NO! Da lì in poi ci ha preso gusto, ha imparato anche a dire sì (Cì), Mamma (Oumma), Tette (Tùte) ed altre cose, papà no, dice una roba strana tipo Tòtto, che vuol dire papà. Ma cari miei… Come NO! non c’è niente.

“Agata, dai, ANDIAMO A FARE LA DOCCIA!!!” – Sibila la mamma un po’ stanca alle dieci di sera – “NO!”
“Agata, vuoi che andiamo al parco, dai che ci vestiamooo!!!” – Dice la mamma piena di entusiasmo – “NO!”
“Agata, METTI SUBITO GIU’!!!!!” – “NO!”

Allora la mamma si è fatta furba… In pratica la uso per delle mie piccole soddisfazioni, tanto c’è stata una settimana in cui non ha detto altro, nessun’altra parola. Tipo: “Agata, andiamo a trovare i nonni, eh?” – NO!”. Fantastico! L’ha detto lei eh, mai più la contraddico… “Agata, ma quanto è bello il tuo papà!?!?” – “NO!” – “Non gli vuoi dare un bacino?” – “NO!”.

Mi diverto così, ci vuole poco… Detto ciò Madame Agata è del tutto incontenibile, corre, cammina, si arrampica, si tuffa in qualsiasi pozza d’acqua e sostanzialmente mi fa impazzire.

Tutto normale quindi…

