Ieri sera ho guardato Xfactor, come sempre faccio da quando è iniziato. Sia quando era in RAI, sia ora che  (per me che sono poveraccia) su Cielo.

Beh, posso dire? Bello!!! Bello, bello, bello! La formula è sempre la stessa, i giudici sono talvolta stucchevoli, il programma lungo. Ok. Robbie Williams (grasso come un tacchino subito prima di Natale) è stato sostanzialmente inutile. Ma c’è una cura in questa edizione, un’ energia che fa sì che (perlomeno io) di tre ore di roba quasi non me ne accorta.

Cattelan (non ci son cazzi) è BRAVISSIMO. Bravissimo a presentare, a tenere il ritmo, a fare il suo lavoro. Facchinetti che secondo me non era male, a sua epoca, scompare di fronte a lui. I cantanti sono bravi, ma davvero bravi. Non c’è quasi nessuno che ti dici “madonna che PIPPA!!”

Cioè, cazzo, cantano più o meno, tutti bene.

Mi son piaciute anche le canzoni, mi son piaciuti MOLTO i gruppi, secondo me Arisa (che ho la sensazione sia tutt’altro che una testa di cazzo) ha scelto gente che potrebbe anche farcela. Intendo a vendere qualcosa, ma sul serio. I due fratelli marchigiani hanno qualcosa che funziona, non le voci, così così, ma qualcosa c’è. Le due gemelline di Modena, son talmente BELLE, carine, fighe, che anche se in due non fanno una voce, è bello starle a sentire.

Il tipo Hip- hop invece non riesco proprio a difenderlo. Magari è anche bravetto, non lo so io non sono una fan dell’hiphop, ma non riesco a guardarlo, è più forte di me, mi urta. Non è solo brutto, di gente brutta c’è pieno il mondo, è … ributtante, a livello fisicoempatico proprio.

Il caldaista de Basàn mi fa troppo ridere, ma canta BENISSIMO, sembra uscito dagli anni sessanta, ma non perde una nota nemmeno se si impegna. Insomma m’è piaciuto.

Le ragazzine sono bravissime, quella che ha cantato Mina ha una canna e un controllo sconvolgenti. Mi manca la biondina con gli occhiali come i miei, ma alle audizioni m’era piaciuta un SACCO.

Mi son proprio goduta un sacco a guardarlo, poi …

Poi c’è Chiara.

Lascia stare che è Veneta. Lascia stare che è uno spasso assoluto, che è timida, stramba, che ha un accento tremendo. Lascia stare che MI PIACE.

E’ che io ho guardato anche le fasi preparatorie, i provini, le audizioni, i bootcamp, tutto… E quando è arrivata e ha cominciato a cantare Teardrop, ecco, io e mio moroso ci siam guardati, a bocca aperta e a me son venuti i lacrimoni. Che dice “sperando di farcela” e poi BUM! Spacca tutto.

E’ come era Noemi soquanti anni fa. Gli altri cantano, bene, tutti lì a dire, mhm bravo bravo, ecc. ecc. Poi arriva Chiara.

Una bomba. Fine.

Non so se vincerà ma io una che canta così l’ho sentita poche volte, negli ultimi anni.

