Poveri.

tutti sono poveri, oramai. La classe media non esiste più. Stiamo assistendo ad un progressivo impoverimento delle nuove generazioni. I giovani saranno più poveri (Ovvero avranno un tenore di vita più basso, rispetto a quello dei propri genitori).

Poveri, poveri e poveri. Che vanno a manifestare. Poveri ricercatori, poveri laureati sfruttati nei call centerz, poveri. Poveri giovani.

Io non sono povera. Prendo bene, ovviamente stare qua è un sacrificio, ma d’altra parte è stata anche una mia scelta. Non mi posso permettere la Porsche 911 (anche se ad una Cayman s, usatina a rate – 25.000 euri – ci sto pensando), ma NON sono povera. Neanche un po’. Abito in un appartamento che mi piace, se ho voglia di viaggiare viaggio – in economy, ça va sans dire – mi compro scarpe e vestiti, se ne ho bisogno. Ho anche l’àifoùn 4. Pagato dall’azienda.

Non sono mai stata povera, non ci ho mai nemmeno tirato vicino. I miei (dòtòri) guadagnano bene e hanno sempre guadagnato benino, rispetto ai costi della vita, non hanno messo via quasi niente – dicendocelo, fin da piccole: “Ragazze, con gli stipendi che entrano qua O si fa una vita piacevole adesso (viaggi, vacanze, università ecc.) O si mettono via soldi per quando sarete adulte. Cosa preferite? Tutto e subito, grazie – e ci hanno sempre permesso di fare una vita, secondo me, agiata.

Ciò non toglie che, se mi guardo intorno, io sia stata più ricca di alcuni miei conoscenti ed amici, ma MOOOOLTO più povera di tanti conoscenti ed amici. Alcuni dei quali ora si incazzano e manifestano e sbraitano.

E magari hanno appena comprato un appartamento da 300.000 euro.

Insomma, il punto di quello che vorrei capire è: CHI è povero?

Cosa vuol dire essere poveri?

Come De-fi-nia-mo il concetto di “Sono povero”. Non sto scherzando, io non lo so. Va da sè che “non mi posso comprare l’iphone 4s 64 Gb” NON vuol dire essere poveri. Nè, “anche quest’anno mi tocca tenermi la macchina vecchia (del 2007)”.

Vorrei che mi diceste cosa vuol dire essere poveri, esempi, chiarificazioni, frasi, tutto. Specifiche però, non vuol dire niente “non riesco ad arrivare alla fine del mese”. Non ci riesco nemmeno io a volte e prendo quasi quello che prende un dirigente d’azienda in Italia.

