2 giorni fa ricorreva il ventennale della pubblicazione in USA di “Nevermind”, in effetti è un po’ che se ne legge in giro, anche sulle riviste è tutto un fiorire di articoletti sui Nirvana, Cobain e perchè si è ammazzato e quanto han cambiato la musica e come “Smells Like teen spirit” sia esplosa nel panorama musicale degli anni novant.. e Blaaaaaaaaaa bla bla bla BLA!

A me piacciono i Pearl Jam.

Io all’epoca avevo sette anni, ergo non è che fossi proprio una fan sfegatata. Avevo le mie Barbie e stavo bene così. Ogni tanto sentivo dalla cameretta di Elena (classe 1976, ergo in piena fase adolescenziale, brufoli-tette-mestruo-mimasturbomanontelodico-voglioilragazzoORA) questo disco, che a me sembrava fosse tipo uno che lo stavano scannando. Urlava.

Infatti.

A me piacciono i Pearl Jam.

Post morte di Cobain (Elena straziata dal dolore, io giocavo con le barbie), un bel po’ post, ascoltai i Nirvana, che mi sembravano anche loro belli incazzati come me. Nevermind però non mi ha mai STRA preso, credo mi piacesse di più il viso smunto di Cobain, l’idea dei Nirvana, che non la loro musica. In Utero mi piacque di più. Per 5 minuti, poi ho ripreso ad ascoltare Vs.

A me piacciono i Pearl Jam.

Ho capito perchè, a vent’anni di distanza. Perchè, per qualche motivo mio presumo, i Nirvana non sono MAI riusciti ad emozionarmi. Neanche (e ce l’ho eh!) nell’ unplugged.  Invece (A me piacciono i Pearl Jam) quando sentivo (e ancora adesso) alcune canzoni di Vedder e amici, mi metto a piangere. Così.

Non è una questione di… conoscenza musicale o di essere “esperti” o chissà che cazzo… E’ a orecchio. E a me i Nirvana piacciono. Però…

A me piacciono i Pearl Jam.

Probabilmente perchè sono un pelìn più rock, non lo so.

E’ che, vedi … quando sento … “Eloooooouuuuuuuuuuunnnn Listleeeeeeeeeeeessss – brek-fasteiblinenadhòruaisemptirùm! TU-TU-TUM!!! ” Non riesco a stare ferma e comincio a saltare, ovunque sia, poi come mi dice “Center of her attention” Vedder, non me lo dice nessuno. Nessuno.

Rise Aboooooooooooooove!!!!!!!!!!!!!

A me piacciono i Pearl Jam.

